L’URP
Il diritto di accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e di usufruire di essi ha costituito il fattore fondamentale per l’istituzione di speciali strutture, a cui compete la responsabilità di curare e di sviluppare i rapporti con l’utenza.
L’Ufficio per le relazioni con il pubblico in effetti rappresenta il luogo virtuale d’incontro fra l’Amministrazione e il suo pubblico, allo scopo di permettere di manifestare disagi e disorientamenti e di favorire lo scambio di saperi e di opinioni necessario al superamento di difficoltà e alla soluzione di problemi legati all’uso dei servizi.
L’Ufficio per le relazioni con il pubblico del Dipartimento per i beni archivistici e librari, in corso di costituzione, si propone pertanto i seguenti obiettivi:
- Stabilire significativi rapporti di comunicazione con enti e con singoli utenti.
- Promuovere la conoscenza dei compiti dell’Amministrazione dei beni archivistici e librari e del patrimonio su cui essa esercita le sue funzioni.
- Rappresentare lo stato dei servizi messi a disposizione del pubblico.
- Individuare efficaci strumenti e funzionali modalità di accesso ai servizi.
- Far conoscere le attività che l’Amministrazione promuove o alle quali partecipa.
- Favorire lo sviluppo e la diffusione di corrette pratiche comunicative presso le strutture incaricate di curare le relazioni con il pubblico interessato ai servizi archivistici e librari.
Pertanto l’URP è in grado di far fronte in primo luogo alle seguenti esigenze:
- avere informazioni sulle iniziative del Dipartimento;
- conoscere le strutture e gli organi del Dipartimento o dipendenti da esso e per accedere agli uffici;
- accedere ai servizi erogati direttamente dal Dipartimento;
- avere informazioni sui procedimenti di responsabilità del Dipartimento.