Ministero per i Beni e le Attivitą Culturali
Dipartimento per i beni archivistici e librari
Via Dell'Umiltà, 33  00187 Roma 
Centr. +39 066965421 - Fax +39 0669654290
dipartimentobal@beniculturali.it

LA RICERCA SCIENTIFICA

Tra i compiti del Dipartimento rientra la promozione della ricerca scientifica. Attraverso il capitolo 7685 è infatti possibile finanziare, stipulando apposite convenzioni, progetti presentati da enti esterni all’Amministrazione, redatti sulla base della circolare n. 18 del 28 gennaio 1994.
 
Tali progetti, limitati inizialmente al solo settore archivistico, sono oggi estesi a tipologie di beni e a campi di indagine sempre più diversificati, nell’ottica di una politica di piena collaborazione fra archivi e biblioteche.

I progetti, svolti sotto la supervisione scientifica del Dipartimento per i beni archivistici e librari, sono attuati in collaborazione con gli istituti periferici che, conoscendo più a fondo la realtà locale, sono in grado di segnalare indagini di rilevante interesse e di seguire più da vicino le diverse fasi dei lavori.

Le ricerche hanno la finalità la redazione di una serie di strumenti di corredo (inventari, guide, edizioni di fonti, saggi storici, bibliografie), con cui si intende rendere fruibile presso un più ampio pubblico il patrimonio  archivistico e librario italiano.
Al tempo stesso queste iniziative costituiscono per un buon numero di diplomati nelle Scuole di archivistica paleografia e diplomatica e di laureati in archivistica e biblioteconomia l’opportunità di una prima esperienza lavorativa, attraverso la quale sperimentare le conoscenze acquisite sul piano teorico-formativo.

Homepage | Mappa | Credits | ©2006 DIPBAL